6 libri per celebrare i papà di tutto il mondo

E’ tempo di celebrare il lavoro che i papà di tutto il mondo fanno quando portano in vita, notte dopo notte, i personaggi dei libri che leggono ai loro bambini e alle loro bambine.

Per i papà che leggono il Gruffalo 200 volte, imitando la voce di tutti gli animali fino all’ennesimo ‘me lo leggi un’altra volta?’, abbiamo scelto alcuni libri italiani e stranieri per parlare di quella magia padre-figlio che avviene ogni volta che si legge un libro.

Laura di Mammachilegge ha curato la selezione di questi 6 libri.

  1. Papàgambalunga

Papàgambalunga racconta la storia di un papà papà pieno di idee e di risorse. «Stasera sarà il papà di Matteo che andrà a prenderlo all’asilo, con la sua vecchia macchina verde. Ma se la vecchia macchina di papà non si mettesse in moto?» Non ci sono dubbi, lui ci sarà, a costo di cavalcare un drago o di guidare un trattore. Età di lettura: da 3 anni.

2. Un’estate fa

Un’estate fa è una graphic novel costituita da tre capitoli che vanno a ritroso nel tempo, raccontando tre estati nella vita di questa famiglia unica e allo stesso tempo così simile a tante altre, rivelandone la psicologia e i sogni in un modo deliziosamente poetico. Età di lettura: da 11 anni.

3. L’occhio di vetro

L’occhio di vetro, pubblicato da Orecchio Acerbo, è un noir che narra la storia di Frankie, figlio di un poliziotto caduto in disgrazia. Il ragazzo decide di trovare per il padre un’occasione di riscatto. Età di lettura: da 8 anni.

Vuoi educare i bambini e le bambine a prendersi cura della Terra e del prossimo? Iscriviti ora alla newsletter.

4. Mi papi has a motorcycle

Mi papi has a motorcycle è una lettera d’amore di una bambina per la sua città e per suo padre. Una bambina di nome Daisy Ramona aspetta che suo padre torni a casa dal lavoro in modo che possano girare in moto per la città, Corona, in California. Attraversano un negozio di tortilla, la casa di suo nonno e il cantiere di suo padre. Età di lettura: da 4 anni.

5. Mallko e papà

Mallko e papà è una storia illustrata, un tributo di un padre a suo figlio, Mallko, che ha la sindrome di Down. Vincitore del Bologna Ragazzi Award for Disability 2016. Età di lettura: da 10 anni.

6. The dad lab. 40 giochi scientifici facili e veloci per tutta la famiglia

The dad lab è un blog di Sergei Urban molto seguito sugli esperimenti scientifici. Si spiegano in modo semplice e intuitivo argomenti come la densità o l’elettrostatica. Età di lettura: da 6 anni.

Vuoi educare i bambini e le bambine a prendersi cura della Terra e del prossimo? Iscriviti ora alla newsletter.

No Comments, Be The First!

Your email address will not be published.